![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgjMEkvdO7D7OQuMneJbZT3XJ3bErgALhdLcnDLm8hyphenhyphen0eo52ANac6-5TL1eNcD2ZY0c3fl8b9FG0Abub-_79MA17una_2iPik2R9l2vDuYYDYRfi7I0YoarJp2up6g2Fe5ysELqV9NyKaUk/s320/metabolismozuccheri.jpg)
carbohydrates therefore have also a support function in various organs, returning to that effect in the group of substances called plastic that is stablili constituents of living matter. In the feeding
normal carbohydrates are mainly introduced into the body with the foods of plant origin, the only animal food in cui queste sostanze sono presenti in quantità apprezzabile è il latte.
Per essere assorbiti dall'organismo, gli zuccheri devono essere trasformati durante la digestione in monosaccaridi, cioè negli zuccheri semplici che li costituiscono. In pratica, alla fine del processo digestivo, tutti i carboidrati introdotti sono stati trasformati in glucosio, che rappresenta il punto di partenza per le due vie di utilizzazione metabolica dei carboidrati: quella a scopo energetico e quella a scopo plastico.
Allo scopo di ricavare energia, le cellule degli organismi viventi degradano il glucosio fino a dare anidride carbonica e acqua. Esse utilizzano il loro combustibile di elezione,il glucosio, ricevendolo dal sangue arterioso, e hanno inoltre la possibilità di mantenerne una certa quantità come combustibile di riserva, condensato sotto forma di granuli di glicogeno. Qualora il tessuto abbia bisogno di bruciare glucosio, il glicogeno viene scisso e libera grandi quantità del composto richiesto.
0 comments:
Post a Comment